TAGS

 

arte - cultura - libri

mostre

giornalismo - comunicazione

ricerche

 

 

Home  >>>

Mappa del sito  >>>

Appendice  >>>

 

 

 

 

 

 

Marina Palmieri / Presentazione generale

 

-          Nata a Roma nel 1959, dopo due anni trascorsi in Inghilterra, nel Surrey, si è trasferita nel 1980 a Milano dove per cinque anni ha lavorato presso un Gruppo nazionale di Pubblicità Editoriale in qualità di assistente del capo-testata del quotidiano estero “Il Progresso Italo-Americano” (quotidiano edito a New York, per il quale ha curato soprattutto i Numeri-Speciali bilingue in italiano/inglese) e, successivamente, in qualità di curatrice della Rubrica “Le Aziende Informano” per circa dieci quotidiani dello stesso Gruppo.

-          A Milano, ha conseguito all’Università Statale la laurea in Scienze Politiche, con una tesi in metodologia della ricerca sociologica: “L’informazione locale nel sistema italiano dei media. Il caso Lombardia/Milano”, pubblicata poi in estratto sul periodico “Problemi dell’Informazione” diretto dal giornalista Paolo Murialdi (numero di gennaio/marzo 1989). Al lavoro di questa tesi, un contributo determinante è stato fornito dagli studi sulla Sociologia dei mezzi di comunicazione di massa, oggetto di specifico corso tenuto presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Sudi di Milano dal Professor Gianpietro Mazzoleni (esperto di massmediologia in ambito internazionale). A partire dallo stesso corso universitario in Sociologia dei mezzi di comunicazione di massa e successivamente nell'ambito di lavori di ricerca svolti in ambito universitario, approfondimenti particolari sono stati riservati all’analisi della Comunicazione politico-elettorale, in prevalenza basata su studi e ricerche statunitensi.

Sottotesi di laurea in psicologia sociale.

 

-          Sempre nel campo delle comunicazioni di massa, anche in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sociologia di Milano, ha svolto attività di ricercatrice.

  Fra le principali ricerche realizzate si menziona: “L’immagine del cancro nei settimanali italiani / 1974-1988”, ricerca quantitativo/qualitativa svolta per il progetto della Comunità Europea “L’Europa contro il cancro”, presentata nell’ottobre del 1989 al Circolo della Stampa di Milano. Risultati della stessa ricerca sono stati pubblicati su “The Practitioner” edizione italiana, nel servizio “Tra media logic e cultura della salute” (30 sett. 1991).

  Ulteriori ricerche massmediologiche, svolte in inglese, sono state realizzate per progetti editoriali internazionali dell’Euromedia Research Group e hanno compreso: ricerche sui palinsesti televisi italiani; ricerche sul ruolo della Comunicazione e delle Relazioni Esterne in situazioni di disastri e catastrofi; ricerche su alcune figure imprenditoriali italiane.

 

-          Nell’88/89 ha svolto attività di copywriter per un Gruppo di concessione pubblicitaria Italia/estero del settore sportivo, con sede a Milano, realizzando la brochure di presentazione delle varie Divisioni del Gruppo stesso.

 

-          Successivamente e per circa cinque anni, sempre a Milano, lavora per un Gruppo multinazionale del settore industriale nell’ambito della Direzione Generale, occupandosi in vasta autonomia dell’organizzazione e del coordinamento di meetings e congressi aziendali, in ambito nazionale e internazionale. Con la direzione della casa-madre svedese dello stesso Gruppo ha organizzato un meeting mondiale a Sorrento (meeting di tre giorni, affiancato a eventi collaterali artistico-musicali italiani), con partecipazione dei general managers dei vari paesi.

In un numero della rivista (house-organ) della stessa Multinazionale le è stato dedicato un servizio con intervista, per la produzione letteraria svolta in proprio.

 

-          Diversi i corsi tenuti nelle scuole medie superiori (svolti su incarico del Ministero della Pubblica Istruzione) in materia letteraria. In particolare si ricordano qui i corsi tenuti all’Istituto Hensemberger di Monza in più anni scolastici, declinati nella formula partecipativa di Laboratorio di scrittura con relativo Concorso, seguito a fine dell’anno scolastico dalla pubblicazione in volume dei componimenti presentati da alunni e da docenti (pubblicazione a cura di M.Palmieri). Ulteriori corsi, ma più brevi, sono stati tenuti in altre scuole medie superiori della Brianza (Lombardia), sempre in collaborazione con docenti di letteratura.

 

-          Al Teatro Villoresi di Monza, nel 1996, con un intervento sul tema “Adolescenza e poesia” ha preso parte come relatore al convegno-studi “L’adolescente tra disagio e arte della sopravvivenza”, promosso dalla Città di Monza (Assessorato alla Pubblica Istruzione e Osservatorio Infanzia e Adolescenza), dal Centro Culturale Ricerca e dal Provveditorato agli Studi di Milano. Interventi agli atti del convegno.

 

-          Negli anni novanta intensifica i propri interessi sia nella progettualità legata al mondo della letteratura e dell’arte, sia nel campo dell’attività giornalistica.

L’attività prettamente culturale andrà così comprendendo: curatela di opere e collane editoriali, ideazione di rassegne, presentazioni in Gallerie d’arte e in Teatri. Tra le varie realizzazioni: il Ciclo di tre mesi consecutivi dedicato all’artista Mario Maré svolto al Teatro dell’Orologio di Roma; la presentazione di “Elogio funebre per un Saphim” (saggio di storia/archeologia di Leda Maddelana, con relativa esposizione fotografica di Nicoletta De’ Vecchi) tenuta al Teatro Vespasiano di Rieti in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Rieti; le presentazioni di varie mostre alla Galleria Artecultura di Milano, in Brera, assieme a critici d’arte.

L’attività di tipo giornalistico comprenderà per anni la collaborazione - con articoli e proprie rubriche di cultura, società e turismo culturale - a riviste culturali, a mensili, settimanali, nonché a Supplementi Cultura (è il caso dei servizi/microsaggi su “I Nobel italiani del dopoguerra”, usciti nelle dispense dell’ “informatorecultura").

-          Nel 1996 approda al giornalismo medico-scientifico, tornando così ad occuparsi di salute (settore già in parte indagato in anni precedenti, nell'ambito dei lavori di ricerca sulle comunicazioni di massa in tema sanitario) ma stavolta per un target di lettori più mirato. La realizzazione, per testate a diffusione nazionale, di articoli complessi e servizi giornalistici in questo settore include in larga parte interviste a ricercatori e specialisti appartenenti alla comunità scientifica internazionale. Vari servizi realizzati si riferiscono a progetti solidaristici Italia/Estero che vedono in campo fugure di medici nonché organizzazioni trasnazionali particolarmente impegnati nella promozione umana e sociale.

-          Da anni è iscritta come giornalista-pubblicista all’Ordine Nazionale dei Giornalisti / Albo Professionale dei Giornalisti della Lombardia.

-          Tra i corsi di aggiornamento e formazione professionale frequentati si citano qui:

  il corso di aggiornamento “Giornalismo multimediale”, istituito dalla Regione Lombardia e organizzato, a selezione, dall’Istituto “Carlo De Martino” per la formazione al giornalismo (Milano);

  il corso di formazione “118, la cronaca nell’emergenza”, organizzato dal Consiglio regionale della Lombardia dell'Ordine dei Giornalisti (2010, Milano);

  il corso di aggiornamento "Digital video Web e Mobile", organizzato dal Consiglio regionale della Lombardia dell'Ordine dei Giornalisti (Gennaio 2011, Milano);

  il corso di aggiornamento "Media & Carcere"  [ Corso/Seminario - Ambito: Giornalismo giudiziario ]  organizzato dal Consiglio regionale della Lombardia dell'Ordine dei Giornalisti in collaborazione con l’Anm, Associazione nazionale magistrati sezione di Milano, e con il patrocinio dell’Ordine degli avvocati (Marzo 2011, Milano).

 

-          Ancora nel campo delle comunicazioni di massa, il confronto fra mezzi di comunicazione tradizionali e nuovi mezzi di comunicazione elettronica è stato motivo di ampliamento di un progetto di corso sulla “Sociologia dei mezzi di comunicazioni di massa” definito in proprio. Al riguardo si segnala la conferenza tenuta al Circolo della Stampa di Milano (14 maggio 2003, prima presentazione pubblica della versione iniziale del corso) dal titolo: “Informazione televisiva: scenario delle news-spettacolo? Nuovi modi di offrire la notizia per catturare gli spettatori” (teorie sulle comunicazioni di massa / metodologia della ricerca sociologica sulle comunicazioni di massa / confronti con le nuove comunicazioni multimediali).

-          Si occupa di progetti di comunicazione e di webediting.

-          È Responsabile del Portale web Comunicarecome.it  > www.Comunicarecome.it

 

Altro in breve (con approfondimenti a parte):

-          Ha collaborato con aziende nazionali di editoria informatica, come autrice di vari testi (libri allegati a CD). Sempre per aziende di editoria informatica, si è occupata di editing e revisione complessiva di opere multimediali.

-          Per circa vent’anni è stata redattrice della rivista di cultura “Malvagia” (fondata nel 1980 dallo scrittore Carlo Cassola e dal filosofo Giuseppe Polistena), periodico a diffusione nazionale con una decina di redazioni regionali e redazione principale a Milano; per la stessa rivista ha curato l’attività di editing dei numeri in uscita e organizzato dibattiti pubblici.

Rubriche fisse a firma Marina Palmieri sulla rivista "Malvagia": "Osservatorio poetico" e "A colloquio con i poeti". Inoltre: parte della rubrica “Recensioni” (saggi e narrativa).

Altri interventi (articoli e interviste) sono stati prodotti per la Rubrica "Società" della stessa rivista.

-          Ha diretto Collane di Narrativa e di Poesia di alcune case editrici italiane.

-          Ha curato libri di filosofia, anche con proprie prefazioni e quarte di copertina; in particolare ha curato le presentazioni della trilogia: “Unicità e Moltiplicità di Rosseau”, “Gli sgarri filosofici di Cartesio” e “Galileo Galilei, iniziatore della scienza moderna e fondatore della meccanica”, del filosofo Paolo Scarso.

-          È stata direttore responsabile della rivista di cultura e attualità sociale “La Luna” (edita a Milano).

-          Alcuni suoi disegni sono stati pubblicati su riviste (copertine + pagine interne) e altri disegni sono stati realizzati per materiale promozionale di eventi culturali a La Non-Libreria di Milano.

-          Ha condotto varie puntate di una nota trasmissione televisiva. Conduzione in diretta di quattro ore in fascia notturna. Tipologia della trasmissione: Talk-show culturale.

-          Ha condotto trasmissioni radiofoniche in diretta.

-          Ha presentato alla Ca' Bianca di Milano due Maestri italiani di musica (swing + classica) di fama internazionale. Presentazione con scrittura dei commenti e dei profili artistici.

-          Tra i libri scritti da Marina Palmieri:

= "Repellente e Tenero" (Ed. Laboratorio delle Arti, Milano; prefazione di Domenico Cara);

= "Le Rivelazioni Circolari" (Edizioni del Leone, Venezia/Il Campiello Poesia; prefazione di Paolo Ruffilli);

= "Un giorno, una notte o forse di più" (Greco & Greco Editori, Milano; prefazione di Mariella De Santis).

Altri scritti letterari sono inseriti nei vari numeri della rivista “Malvagia” già sopra citata (periodo compreso tra il 1980 e il 2000 circa).

-          È inserita in alcune antologie poetiche e in "Minima Astrologica" Cultura e Poetica dello Zodiaco, n° 1  [ Sezione "Temi natali: 1.0 Poeti": Whitman, Rimbaud, Baudelaire, Verlaine, Antonio Porta, Marina Palmieri, Elvira Battaini ].

-          È stata co-fondatrice e membro del Gruppo milanese "GiEmmeArt", Gruppo Multimediale di Artisti, e ha contribuito alla realizzazione dello spettacolo di debutto al Teatro Auditorium Don Bosco di Milano.

-          Partecipazioni e Perfomance con propri testi presso: Umanitaria di Milano ("Estate nei Chiostri"), Circolo De Amicis di Milano; Non-Libreria di Milano; Sala Maddalena di Monza; Sala Centro Studi Giuridici di Pontremoli; Teatro Snaporaz di Ladispoli, Roma (più altri).

-          Suoi testi sono stati recitati dall'attrice Claudia Liuzzi al Teatro dell'Orologio di Roma (zona Piazza Navona) e nell'ambito di serate culturali estive organizzate dallo scrittore Adriano Petta e dalla Pro-Loco di Ladispoli, Roma.

-          Testi a firma Marina Palmieri in brochures dell'artista Franco Cecconi: testi riferiti a mostre Milano e Viareggio.

Commenti critici riferiti alla produzione di altri artisti italiani, tra i quali: Nadia Zucchi; Rosanna Masone Beltrame; Natale Argentina, Franco Borretti, Anna Calselli, Claudio Cecconi, Roberto Fabiani, Antonio Farina, Giuseppe Stefanelli, Liliana Vinci (“Gruppo Contrasto”); Mario Maré; Marta Popescu Janu. La mostra intitolata "Rapita fu l'anima nel divino segno" della stessa Marta Popescu Janu (artista iconografa), mostra ospitata nel 2010 presso il Museo Etnografico di Alessandria, è stata accompagnata dal testo critico di Marina Palmieri “Nel silenzio, le icone di Marta Popescu tra materia e spiritualità".

-          Altri testi di Marina Palmieri - Introduzioni, Prefazioni, quarte di copertina - sono inseriti in opere letterarie di vari scrittori italiani, tra i quali: Maurizio Bellavia, Giuseppe Cardello, Alessandra Carli, Laura D'Incà, Micaela Morocutti, Agnese Paciocco, Toni Pierobon, Paolo Scarso. Nello storico della produzione letteraria e critico/letteraria, rientrano anche collaborazioni con: Gaspare Barresi (in particolare per il romanzo "Il dubbio trasversale" scritto a quattro mani - G.Barresi e M.Palmieri); Domenico Cara (anche per commenti e intervista su "Baikàl"); Angelo Gaccione; Annamaria Gatti; Luigi Leonardi; Giuseppe Martucci; Maria Teresa Straulino; il Gruppo d'arte "I mille volti"; più altri. Per le collaborazioni più recenti: vedi alla voce Marina Palmieri in Preambolo/Preamble rispettivamente di «Perché la Violenza» edizione 2009 in italiano e di «The Complex Nature of Violence» edizione 2010 in inglese, saggio d'indagine filosofica di Salvatore Mongiardo.

-          Sito ufficiale e personale di Marina Palmieri: www.marinapalmieri.it

 

mar.palmieri@alice.it  -  marina.palmieri@pec.giornalistilombardia.it

335.80.880.79

 

 

[  Per contatti editoriali è anche attivo l'indirizzo: postmaster@marinapalmieri.it  ]

 

 

● ────────────────────────────────── ●

 

 

Immagine - Rif.: www.COMUNICARECOME.it Portale di comunicazione == Con Vetrine e Rubriche ricche di riferimenti == [ Resp.: Marina Palmieri ]  ==  Email del Portale: postmaster@comunicarecome.it == http://www.comunicarecome.it/

 

www.COMUNICARECOME.it

 

Portale di comunicazione

=  Con Vetrine e Rubriche ricche di riferimenti  =

 

[ Resp.: Marina Palmieri ]

::

Email del Portale:

postmaster@comunicarecome.it

 

 

● ────────────────────────────────── ●

 

 

 

  RIF.:  Presentazione generale  -  Marina Palmieri      <  sul sito www.marinapalmieri.it  >

 

 

Home  >>>

Mappa del sito  >>>

Appendice  >>>

▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬

Inizio pagina  >>

 

 

 

 

 

 

 

 

www.MarinaPalmieri.it

 

All rights reserved - Tutti i diritti riservati